All’evento più importante della stagione indoor, i XLIX Campionati Italiani, gli arcieri solaresi come al solito non deludo le aspettative e nonostante la numerosa partecipazione di esordienti, si calano nei panni dei protagonisti e se pur con qualche brivido dovuto all’emozione lasciano il segno anche in questa edizione.
A esordire giovedì 24 febbraio è stato l’arco nudo. Gli arcieri venivano dalla precedente edizione con due bronzi a squadre, il primo ottenuto con la squadra senior maschile e il secondo con il piazzamento al terzo posto nella classifica assoluta, quest’anno a dare battaglia fino all’ultima freccia è stata la squadra master maschile; i tre atleti Gianluigi Alberti, Fabio Capoferri, qualificati anche nella competizione individuale, e Massimo Egidio Volpi con un fantastico rush finale, riescono a vincere la medaglia d’argento, e a piazzarsi nelle prime otto squadre che andranno a fare gli scontri superando allo shot-off gli arcieri A.S.D. Ypsilon Arco Club. Negli scontri i nostri atleti non sono riusciti ad avere la meglio sugli Arcieri Fivizzano e devono arrestare la loro corsa fermandosi al sesto posto in classifica assoluta. Nella categoria senior maschile la squadra composta da Cristian Trolese, qualificato nell’individuale, Emiliano Giuranno e Paolo Miolo, esordienti al loro primo Campionato Italiano, si piazzano al nono posto. Due atleti hanno realizzato i propri record personali in questa edizione, Volpi con 514 punti e Miolo con 420 punti mentre per gli individuali nella classe senior Trolese si piazza al 40° posto, in quella master Alberti al 9° e Capoferri al 47°.
Il sabato mattina sono di turno gli atleti con l’arco olimpico, a difendere i colori solaresi sono Alessio Mangerini nella categoria junior maschile, Shari Merlin in quella junior femminile e Ylenia Piao Zi Xuan nei ragazzi femminile e la squadra ragazze con Ylenia Piao Zi Xuan, Greta Piao Jin Xuan e Sara Grosso. Mentre per Merlin si tratta di un felice ritorno ad una competizione tanto importante dopo alcuni anni di assenza, per la squadra ragazze è la prima occasione su una linea di tiro tanto importante. L’emozione della prima volta ha portato a qualche errore da parte delle arciere solaresi, ma, con grande spirito di sacrificio e coraggio, hanno continuato a lottare ottenendo infine un fantastico quarto posto ad una manciata di punti dalla medaglia di bronzo. Nell’individuale Mangerini, complice qualche freccia sbagliata di troppo, si piazza al 13° posto, Merlin al 28° nella classifica junior e Ylenia Piao Zi Xuan 27° nei ragazzi femminile.
Come promesso ai Campionati Regionali il Sole è tornato a brillare e si prepara ai prossimi appuntamenti per concludere la stagione indoor e per i prossimi eventi della stagione estiva.