Il Sole nella Giornata Nazionale dello Sport

Fantastico fine settimana per gli Arcieri del Sole che hanno visto scendere sul campo di gara i propri atleti in competizione per il campionato regionale Arco Olimpico sabato 4 e domenica 5 giugno a Milanoospitati dagli Arcieri San Bernardo e domenica 5 giugno nella “Giornata Nazionale dello Sport” a Solaro presso il centro sportivo G. Scirea, sul fantastico campo di gara di casa, per il “Trofeo Pinocchio” fase regionale estiva.

Entrambe le competizioni hanno dato grosse soddisfazioni agli arcieri solaresi, che già dalla giornata di sabato, con gli atleti più giovani, hanno conquistato diverse medaglie. Nella prima fase della gara con il campionato di classe alcuni podi sono sfuggiti per una manciata di punti ma le squadre non mancano di centrare gli obiettivi e riescono a piazzarsi al terzo posto nell’arco olimpico allievi femminile con Linda Peverelli, Asia Grosso e Federica Gobbato e al primo posto, medaglia d’oro e campionesse regionali per le ragazze, con Ylenia Piao Zi Xuan, Greta Piao Jin Xuan e Sara Grosso. Negli scontri complice anche un po’ di sfortuna nell’individuale mancano gli assalti decisivi per il podio ma le due squadre del mixed team, allievi e ragazzi arco olimpico, conquistano rispettivamente la medaglia di bronzo con Alberto Costanzo e Linda Peverelli e quella argento con Davide Friso e Ylenia Piao Zi Xuan. Un risultato straordinario da parte dei giovani alla loro prima esperienza con gli scontri diretti.

La giornata di domenica regala subito una bella soddisfazione con il terzo posto, nel campionato di classe arco olimpico junior maschile, di Alessio Mangerini che si ripete anche negli scontri assoluti arrivando fino alla fine e cedendo solo in semifinale ma vincendo alla grande la finale per il terzo posto e chiudendo così la sua gara con due medaglie di bronzo.

Sempre domenica, nella “Giornata Nazionale dello Sport”, a Solaro sul fantastico campo allestito a dovere dagli stessi arcieri di casa con un’organizzazione impeccabile, si è svolto il “Trofeo Pinocchio” fase regionale estiva. Complice l’elevato numero di iscritti, 111 atleti, ragazzi nati dal 2009 al 2013, che hanno gareggiato su 32 paglioni e una tribuna gremita di genitori, tifosi e appassionati di ogni genere ed età, si è respirata un’aria di festa e divertimento che mancava da tempo e tutti i ragazzi non si sono risparmiati lottando freccia su freccia per ottenere la vittoria e il pass per le finali di Palmi in provincia di Reggio Calabria che si svolgeranno dal 2 al 3 luglio 2022. Greta Piao Jin Xuan dominando sia il primo che secondo round della gara conquista la medaglia d’oro e si aggiudica un posto nella squadra regionale lombarda che scenderà in campo il prossimo mese per la finale.

Permalink link a questo articolo: https://www.arcieridelsole.it/il-sole-nella-giornata-nazionale-dello-sport/