Helena e Mirco rappresenteranno gli Arcieri del Sole alla finale nazionale del Trofeo Pinocchio in programma a Rimini il prossimo 7 giugno.
In una calda domenica di maggio, sul campo degli Arcieri Cologno Monzese, Helena Vassallo per la categoria ragazze 2° media e Mirco Gagliano per i ragazzi 1° media, hanno ipotecato due dei dieci biglietti disponibili per la finale nazionale del Trofeo Pinocchio (ex Giochi della Gioventù).
A contendersi la finale erano circa 100 ragazzi lombardi della fascia di età che va dalla 4° elementare alla 2° media.
Un grande arcobaleno di colori creato dalle maglie di tantissime società lombarde ha comunque visto spiccare dodici raggi gialli come il sole, erano i nostri dodici atleti che hanno gareggiato per misurarsi con i propri coetanei. Proprio questa gara è stata per alcuni nostri giovani arcieri, l’esordio agonistico ed ecco spiegato il perché di tanti accompagnatori apprensivi, ansiosi, agitati e in trepidante attesa dell’aggiornamento dei risultati. Fortunatamente la stessa tensione non c’era sulla linea di tiro o se di tensione si può parlare, era decisamente ad un livello molto più basso di quanta ce ne fosse tra il pubblico.
Mirco che nella prima parte era secondo ad un solo punto dal primo, ha saputo tenere testa al suo diretto avversario senza mai cedere e così a fine gara ha collezionato dei punti preziosi che gli hanno permesso di passare al comando della classifica e guadagnarsi il posto per la sua prima finale nazionale.
Diversa la gara di Helena che per tutte le sedici volèe ha inseguito la già compagna di squadra della scorsa finale, Giorgia Rota degli Arcieri Alto Sebino, senza mai dargli respiro. Proprio il cambio di regolamento, ha permesso ad Helena di far parte anche quest’anno della squadra Lombarda che gareggerà alla finale di Rimini. Fino allo scorso anno, aveva accesso solo il primo classificato tra i ragazzi di seconda media, quest’anno, avendo escluso i ragazzi di terza media dalla competizione, è stato ammesso anche il secondo classificato di seconda media.
Tutti i finalisti, per i prossimi due weekend si ritroveranno sul nostro campo di tiro con i tecnici regionali che così avranno modo di conoscere i punti di forza e le debolezze dei giovani alla loro prima finale nazionale.
Complimenti a Helena e Mirco da tutti i soci e… in bocca al lupo per la finale!!!