Mirco e Valerio fanno en plein alla fase regionale del Trofeo Pinocchio e si qualificano per la finale nazionale.
Domenica 22 maggio, campo di tiro degli Arcieri Cologno Monzese, fase regionale estiva del Trofeo Pinocchio.
A differenza degli anni precedenti gli Arcieri del Sole si presentano sul campo con soli due atleti, Mirco Gagliano e Valerio Spagnolo.
Mirco ha già la certezza della partecipazione alla finale nazionale in quanto ha realizzato il miglior punteggio assoluto nella fase regionale invernale, Valerio che si è dato un gran da fare per ben figurare, spera di affiancare Mirco in quel di Catanzaro.
Come al solito questo tipo di gara mette in mostra l’apprensione dei parenti che seguono i giovani arcieri spesso alla loro prima gara e gli arcieri stessi che si sentono addosso una tensione come se in palio ci fosse la medaglia olimpica.
Fischio d’inizio. Mirini da regolare, frecce che non vanno dove dovrebbero, lacrime, consigli esperti e meno esperti che cercano di calmare i giovanissimi atleti.
Fin qui il quadro del campo di gara ma se andiamo nello specifico possiamo solo dire che sia Mirco sia Valerio non hanno mai avuto un attimo di esitazione e hanno sempre mantenuto per tutta la gara il comando della classifica tirando in modo impeccabile. Dopo aver scoccato l’ultima freccia Valerio aveva la convinzione di aver conquistato un posto in finale ma doveva aspettare l’ufficialità della classifica e… questi sono stati minuti interminabili. Mirco, più tranquillo perché la finale l’aveva già conquistata, aspettava solo la conferma del primo posto in questa gara per godersi il suo meritato momento di gloria.
Avuta la certezza della vittoria i nostri due campioni hanno esultato insieme e hanno già iniziato con la mente a visitare Catanzaro e il campo di tiro che li ospiterà insieme agli altri dieci atleti che rappresenteranno la Lombardia alla finale nazionale del Trofeo Pinocchio 2016.
Ragazzi, in bocca al lupo per la finale, tenete alto il nome degli Arcieri del Sole e della Lombardia.