Nell’ultimo fine settimana sono andate in scena le gare di casa a Solaro. Sabato 70/60 metri round e 50 metri round a 36 frecce con olympic round individuale e Domenica gara 70/60 metri round e 50 metri round a 72 frecce. Le due giornate hanno messo a dura prova lo staff degli arcieri del Sole che si è prodigato in mezzo a mille difficoltà per permettere alla giostra di non fermarsi e continuare fino alla fine e consentire agli arcieri iscritti di portare a termine la gara, il tutto intervallato da guasti, recuperi, caldo asfissiante e mal tempo con un temporale che ha bloccato la gara per mezzora e tre presunti record in attesa di omologazione. Le gare sono state un successo di iscrizioni tanto che hanno obbligato la società solarese a inserire due turni la domenica, la mattina compound e arco nudo e il pomeriggio arco olimpico, molti gli arcieri in lista d’attesa che non hanno trovato posto e solo due o tre le defezioni dell’ultimo minuto.
La gara di sabato iniziata nel primo pomeriggio sotto un gran caldo, ha subito qualche rallentamento dovuto ai numerosi recuperi che gli arcieri hanno dovuto sostenere per portare a termine la prima parte di gara dove si sono visti superare ben tre record italiani, presunti in attesa di omologazione, uno individuale e due a squadre. Il primo ottenuto dall’arciere di casa Cristian Trolese con 304 punti nell’arco nudo senior maschile, e gli altri due con le squadre arco olimpico allievi maschile della compagnia Mirasole città di Opera con Gabriele Cardellino, Giorgio Alfredo Silvestrini, Giacomo Casellea con 957 punti e l’altro, sempre con gli Arcieri del Sole, con quello arco nudo senior maschile con Cristian Trolese, Massimo Egidio Volpi, Fabio Capoferri con 868 punti. La prima parte di gara vede anche primeggiare nell’arco olimpico junior maschile Alessio Mangerini, con il risultato di 323 punti che gli consente di salire al 5 posto nella classifica per i campionati italiani targa, nei giovanissimi arco olimpico maschile al secondo posto Nicolò Inzoli e al terzo Giacomo Carugo, chiudono la serie di podi nell’individuale arco nudo senior maschile al primo posto Cristian Trolese e nell’arco nudo master maschile al terzo posto Salvatore Gagliano. Per le squadre due primi posti ottenuti da quella arco olimpico allievi maschile con Nicolò Inzoli, Giacomo Carugo, Andrea Impiccichè e arco nudo senior maschile con Cristian Trolese, Massimo Egidio Volpi e Fabio Capoferri.
La seconda parte di gara, con gli scontri diretti tra atleti, vede interrompere il cammino di Alessio Mangerini, nell’assoluto arco olimpico individuale, di fronte a Valassina Mattia degli Arcieri del Roccolo in semifinale; ma conquista poi il bronzo. Mentre nella classe giovanissimi si ripete il copione della prima parte di gara con il secondo posto di Nicolò Inzoli e il terzo di Giacomo Carugo. Nell’assoluto arco nudo Fabio Capoferri ferma la sua corsa al secondo posto dopo aver vinto due scontri con i propri compagni di squadra.
La gara della domenica vede subito gli atleti affrontarsi freccia su freccia sotto una gran cappa di caldo e cielo grigio, le condizioni non sono delle migliori, ma gli atleti solaresi ancora una volta riescono a far brillare il Sole e dopo una pausa di mezzora dovuta ad un forte temporale e qualche inconveniente tecnico, i ragazzi solaresi, raggiungono ancora il podio. Nell’arco olimpico senior maschile sempre dietro al campione olimpico Michele Frangilli, si piazzano al secondo posto Alessio Mangerini e Luca Alberti, nella classe ragazzi maschile secondo e terzo posto rispettivamente per Christian Pirovano e Andrea Invernizzi, mentre in quella femminile Ylenia Zi Xuan Piao ottiene la medaglia d’argento, chiude i podi individuale Cristian Trolese con il bronzo nell’arco nudo senior maschile.
Per le squadre l’ottimo risultato ottenuto nell’arco olimpico senior maschile con Alessio Mangerini, Luca Alberti, Lorenzo Dominici li porta sul gradino più alto per l’oro e il sesto posto in classifica per i campionati italiani targa, mente nella categoria arco olimpico ragazzi femminile Ylenia Zi Xuan Piao, Federica Gobbato, Giulia Bove vincono la medaglia d’oro e nell’arco nudo senior maschile Cristian Trolese, Fabio Capoferri, Massimo Egidio Volpi si fermano alla medaglia d’argento.
Quest’anno grazie alla collaborazione con l’Avis è stato indetto il “1° trofeo Avis” nel quale veniva assegnata la coppa all’arciere di ogni divisione, olimpico, compound e arco nudo, che totalizzava il punteggio che più si avvicinava al Record italiano della classe di appartenenza. I premi sono andati Michele Frangilli che gareggiava per il C.S. Aeronautica Militare nell’arco olimpico, Giorgia Maffiuletti degli arcieri di Malpaga B. Colleoni nel compound e Renato Pietro Riboni, Mirasole Città di Opera ASD, nell’arco nudo master maschile.
È stato un lungo e durissimo fine settimana, che ha portato allo stremo i volenterosi soci degli Arcieri del Sole, che come al solito hanno permesso agli atleti di gareggiare ma soprattutto di divertirsi in condizioni estreme, la società solarese ringrazia tutti quanti hanno fatto si che anche questa volta potesse tutto funzionare al meglio.